Sei Qui: Home - Il comune -

Torna indietro

Piano Nazionale di Contrasto alla Povertà

SIA - SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA 

L’intervento è rivolto alle famiglie in condizioni economiche di estremo disagio, nelle quali nessun soggetto adulto lavora o vi sia bassa ‘intensità’ di lavoro, siano presenti minori e siano a maggior rischio di esclusione (rischio abitativo, ecc.). La concessione del SIA al beneficiario resta condizionata alla sottoscrizione del progetto personalizzato. Il progetto è mulidimensionale e finalizzato al superamento della condizione di povertà ed esclusione sociale mediante azioni volte a migliorare le possibilità di reimpiego per gli adulti, ma anche la performance scolastica dei bambini e dei ragazzi e l’accesso ai servizi.

Il SIA prevede l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari con minori in condizioni di povertà, subordinato alla adesione ad un patto con i servizi sociali. Tale patto stabilisce, da parte dei servizi, la presa in carico, nell’ottica del miglioramento del benessere della famiglia e della creazione di condizioni per l’uscita dalla condizione di povertà e, da parte dei beneficiari, la condivisione di un piano personalizzato di auto-attivazione, che preveda la partecipazione a misure di politica attiva, quali, ad esempio, la frequenza di percorsi di tirocinio o di formazione professionale. 

Il decreto attuativo del Sostegno per l’Inclusione Attiva prevede che siano gli Ambiti Territoriali a predisporre, per ciascun nucleo beneficiario della misura, un progetto personalizzato per il superamento della condizione di povertà, il reinserimento lavorativo e l_inclusione sociale, attraverso l’attivazione di accordi di collaborazione in rete con le amministrazioni competenti sul territorio in materia di servizi per l’impiego.

  1. POR Campania FSE 2014-2020 Asse II Inclusione Sociale" - [File pdf - 278 kb]

  2. Sostegno per l_Inclusione Attiva (S.I.A) Linee Guida - [File pdf - 288 kb]

  3. Bando per l_attuazione degli Interventi a sostegno del S.I.A - [File pdf - 199 kb]
   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611