Sei Qui: Home - Il comune -

- Torna indietro

PROGETTO - "NATI PER LEGGERE"

- UN  PUNTO LETTURA A TEANO PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE

L’amministrazione comunale punta sulla cultura per favorire aggregazione e cittadinanza attiva

Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima
.”

Questo il leitmotiv del Progetto “Nati Per Leggere” presentato, lo scorso 28 settembre presso la sala consiliare del Comune di Teano, a tutte le associazioni del territorio sidicino.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.

Il progetto socio- sanitario “Nati per leggere” ha l''obiettivo di coprire questo gap, promuovendo la lettura in famiglia sin dalla nascita.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare (0-6 anni) abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino labitudine a leggere che si protrae nelle età successive, contribuendo indirettamente al miglioramento del contesto territoriale, grazie alla diffusione di una coscienza critica.

Nati per Leggere, attivo sul territorio nazionale con 400 progetti locali, è promosso dall''alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l''Associazione Culturale Pediatri – ACP, l''Associazione Italiana Biblioteche - AIB e il Centro per la Salute del Bambino - ONLUS – CSB.

L’amministrazione comunale di Teano ha ritenuto di non dover perdere un’opportunità di così elevato valore e per questo, attraverso la sinergia fra  la delegata all’infanzia e gli assessorati alla Cultura e alle Politiche sociali, intende promuovere la realizzazione di un punto lettura a Teano per i bambini della città, un luogo di condivisione e incontro, aperto alle famiglie e a tutti coloro che si prendono cura della prima Infanzia.

Il successo dell’iniziativa è strettamente correlato al contributo dei volontari che, coadiuvati da personale specializzato, avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione (del costo di 50 euro) teso alla realizzazione del programma NpL e, soprattutto, al miglioramento del territorio in cui si opera.

Informazioni ulteriori sul progetto nazionale possono trovarsi sul sito www.natiperleggere.it. Chi è  interessato a seguire il corso di formazione potrà far pervenire la propria disponibilità al consigliere comunale Adele Passaretti oppure   alla Biblioteca comunale:

BibliotecaTansillo
VicoTansillo
81057TEANO(CE) 
+bibliotecatansillo@comune.teano.ce.it

+39 0823 657271

PER SAPERNE DI PIU':

- Il Programma - Nati per leggere

- Il ruolo dei genitori

- L'importanza della lettura in età precoce

 

 

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611