Sei Qui: Home - Il comune -

Torna indietro

Città di Teano

    (Provincia di Caserta)
                                                                    

Oggetto: Olivo e Castagno: presa d_atto del grave stato di disagio produttivo per la campagna 2014 da parte della Regione Campania.

Di seguito si riporta il comunicato della Regione Campania circa i gravi danni provocati alle colture olivicole e castanicole. Si ricorda che il Comune di Teano, con delibera di Giunta Comunale n. 205 del 30.10.2014, ha manifestato le problematiche verificatasi sul territorio sidicino a seguito degli eventi atmosferici dello scorso anno, inoltrando la suddetta delibera sia alla Regione Campania che al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali (Mipaaf).

Si comunica che con delibera n. 35 del 9 febbraio u.s. la Giunta Regionale ha preso atto delle numerose segnalazioni pervenute da molteplici enti locali e dalle Organizzazioni Professionali Agricole inerenti il grave stato di crisi e di disagio economico che ha colpito le aziende olivicole e castanicole campane.

L_anomalo andamento meteorologico verificatosi nella scorsa annata agraria ha determinato, per entrambe le colture, gravi danni alla produzione causando, tra l_altro, anche  una notevole aggravamento delle specifiche avversità entomologiche e patologiche; i valori emersi dalle segnalazioni pervenute indicano per la coltura dell_olivo una riduzione del dato medio dei  raccolti che varia  dal 60 all_80% rispetto alle rese ordinarie e per la coltura del castagno  una riduzione della produzione che può arrivare fino al 90%.

Gli  attuali strumenti normativi, ed in particolare il Decreto Legislativo 102/2004 e s.m.i. così come previsto e formulato, non consentono l_attivazione di alcuna forma di sostegno alle aziende né sotto forma di interventi compensativi né come premi assicurativi.

Con la DGR n. 35/2015 la Giunta ha  chiesto al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestale di prevedere l_ipotesi di interventi straordinari, in linea con le norme comunitarie sugli aiuti di stato, a favore delle aziende olivicole e castanicole danneggiate dal particolare andamento climatico e fitosanitario nella annata agraria 2014 per salvaguardare il patrimonio olivicolo e castanicolo campano e l_assetto socio economico di numerose aree di produzione, soprattutto interne e marginali.”

Il Vice Sindaco

avv. Eluisa Monteforte

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611