Sei Qui: Home - Il comune -

- Torna indietro

SEGRETARIATO SOCIALE

Il segretariato sociale è un servizio gratuito che dà informazioni e consulenza sui servizi sociali, assistenziali, educativi e sanitari, pubblici e privati, disponibili sul territorio.

L_obiettivo del servizio, istituito dalla legge quadro per l_assistenza 328 del 2000, è fare in modo che tutti i cittadini possano avere accesso alle risorse e agli aiuti sociali e sanitari che sono disponibili nel loro territorio.

Tra le informazioni ottenibili dal segretariato sociale vi sono quelle su:

- il lavoro e l_orientamento professionale;

- l_istruzione e i servizi scolastici (refezione, borse di studio, doposcuola, ecc.);

- i servizi della sicurezza sociale (assistenza, previdenza e sanità);

- i servizi per il tempo libero (attività sportive, ricreative, culturali, vacanze, ecc.);

- le facilitazioni per gli alloggi;

- le aziende private che erogano servizi a pagamento, le loro tariffe e le caratteristiche dei servizi erogati;

- le regole per accedere ai servizi.

Il segretariato sociale aiuta a svolgere le pratiche burocratiche per accedere ai contributi economici e ai servizi sociali previsti. L_ufficio offre anche sostegno nelle procedure per l_abbattimento delle barriere architettoniche. Il segretariato sociale per i comuni afferenti al distretto sanitario n. 14 di Teano è organizzato dall_Ambito Sociale C 03 di cui Teano è comune capofila. La sede più vicina del servizio di segretariato può essere richiesta per telefono agli uffici dei servizi sociali dei comuni afferenti all_Ambito territoriale C 03 oppure agli uffici relazione con il pubblico del distretto sanitario e di tutti i comuni dell_ambito.

IL SEGRETARIATO SOCIALE IN BREVE:

"lo sportello che accoglie le istanze dei cittadini"

     OFFERTA
Cos’è
Un Servizio che fornisce informazioni in merito alle modalità di accesso alle prestazioni ed ai servizi erogati dall’Ambito. Il Servizio svolge, inoltre, attività di supporto generale per lo svolgimento di pratiche e relativi iter burocratici per l’accesso ad altri servizi attraverso la PUA (Porta Unica di Accesso).

 

      Per chi
Tutti i cittadini che hanno bisogno di essere supportati e orientati nell’accesso ai servizi sociali.

 

      ACCESSO
In che modo
Il Servizio consiste in un sportello di informazione ed orientamento finalizzato al soddisfacimento del bisogno del cittadino, anche attraverso l’eventuale coinvolgimento di altre strutture pubbliche o organizzazioni del privato sociale o di volontariato.

Rivolgersi a
Il servizio è erogato direttamente dal Comune.

Modulo
Richiesta di intervento di Segretariato Sociale

Documenti necessari
Nessuno

      QUALITA’
La qualità offerta è:

      -  Il rispetto della privacy e l’accoglienza in strutture adeguate;

- Il rispetto delle persone e l’ascolto dei bisogni degli utenti;

-  La verifica del livello di gradimento dei servizi da parte degli utenti;

-  Un adeguato livello di disponibilità e professionalità degli operatori;

-  Un rapporto continuativo ed affidabile con l’utente, in base alle diverse esigenze;

- L’accesso in maniera agevole a tutti gli utenti.

 

Il Piano di Zona garantisce:

-  Ove possibile, locali riservati per colloqui ed incontri con l’utente;

-  Incontri e riunioni a livello di Ambito per verificare continuamente le esigenze del territorio;

-  La formazione continua degli operatori, sia interni che in regime di convenzione, coinvolti nelle erogazioni delle prestazioni;

- Una adeguata quantità di risorse da destinare al servizio;

- L’apertura degli uffici per un arco temporale adeguato alle esigenze dei potenziali utenti;

- L’accesso a strutture prive di barriere architettoniche.

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611