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SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Cos’è?

Il servizio consiste nel consulto di assistenti sociali professionali ed è volto al sostegno della persona e della famiglia. Il servizio di assistenza sociale interviene per risolvere situazioni di difficoltà, costruendo insieme all’utente percorsi di aiuto ed interagendo eventualmente con i servizi forniti dall’ASL e da altri Enti. Le prestazioni previste sono:

1. Informazione e orientamento in materia socio-assistenziale per facilitare l’accesso ai servizi e alle risorse pubbliche e private;

2. Consulenza psico-sociale, valutazione del bisogno e definizione di un piano di intervento in collaborazione anche con altri servizi preposti al superamento del disagio;

3. Programmazione complessiva di interventi in risposta ai bisogni socio-assistenziali (assistenza economica, assistenza domiciliare, frequenza centri diurni, ecc.);

4. Programmazione complessiva di interventi in risposta ai bisogni socio-sanitari attraverso la UVM - Unità Valutativa Multidimensionale (per assegno di cura, ADI, ricovero in RSSA, ecc.);

5. Sportello per l’integrazione socio-sanitaria-culturale delle persone straniere immigrate.

 

Per chi?

Tutti i cittadini residenti che necessitano di una consulenza psico-sociale volta al superamento dello stato di difficoltà.

 

ACCESSO

In che modo:

La richiesta di intervento del servizio può essere inoltrata direttamente dall’interessato, dai suoi familiari,

da conoscenti ed amici, da Enti o associazioni. Il servizio è prestato da assistenti sociali professionali che

curano lo sviluppo del progetto di intervento.

Rivolgersi a:

il servizio è erogato direttamente dal Comune di residenza.

Modulo:

l’istanza di richiesta del Servizio disponibile presso il Comune di residenza, presso il segretariato sociale presso le PUA, presso gli uffici relazione con il pubblico, sul sito del comune capofila e su quello di tutti i comuni aderenti all’Ambito C 03.

Documenti necessari:

documentazione richiesta dal tipo di intervento per il superamento della difficoltà.

 

QUALITA

La qualità offerta è:

·         Il rispetto della privacy e l’accoglienza in strutture adeguate;

·         Il rispetto delle persone e l’ascolto dei bisogni degli utenti;

·         La verifica del livello di gradimento dei servizi da parte degli utenti;

·         Un adeguato livello di disponibilità e professionalità degli operatori;

·         La tempestività nell’erogazione del servizio. 

Il Piano di Zona garantisce:

·         Ove possibile, locali riservati per colloqui ed incontri con l’utente;

·         Incontri e riunioni a livello di Ambito per verificare continuamente le esigenze del territorio;

·         Il soddisfacimento delle istanze dei cittadini;

·         La formazione continua degli operatori, sia interni che in regime di convenzione, coinvolti nelle erogazioni delle prestazioni;

·         Una adeguata quantità di risorse da destinare al servizio;

·         La soddisfazione delle domande degli aventi diritto nel minor tempo possibile.

 

Il Servizio pertanto è pienamente operativo sul territorio di tutti i comuni dellAmbito C 03 secondo il seguente calendario settimanale [File pdf - 576 kb]

   
   
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