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IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Visto l''articolo 87, quinto comma, della Costituzione;

Visto l''articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante "Norme generali sull''ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche";

Visto, in particolare, l''articolo 54 del decreto legislativo n.165

del 2001, come sostituito dall''articolo 1, comma 44,della legge 6

novembre 2012, n. 190,che prevede l''emanazione di un Codice di

comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni alfine di assicurare la qualita'' dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza,lealta'', imparzialita'' e servizio esclusivo alla cura dell''interesse pubblico;

Visto il decreto del Ministro per la funzione pubblica 28 novembre 2000,recante"Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 2001;

Vista l''intesa intervenuta in sede di Conferenza unificata di cui all''articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, nella seduta del 7 febbraio 2013;

Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla Sezione

consultiva per gli atti normativi nell''Adunanza del 21 febbraio 2013;

Ritenuto di non poter accogliere le seguenti osservazioni contenute nel citato parere del Consiglio di Stato con le quali si chiede:

di estendere,all''articolo 2, l''ambito soggettivo di applicazione del presente Codice a tutti i pubblici dipendenti, in considerazione del fatto che l''articolo 54 del decreto legislativo n. 165 del 2001, come modificato dall''articolo 1, comma 44, della legge n. 190 del 2012,trova applicazione soltanto ai pubblici dipendenti il cui rapporto di lavoro e'' regolato contrattualmente; di prevedere, all''articolo 5, la valutazione,da parte dell''amministrazione, della compatibilita''

dell''adesione o dell''appartenenza del dipendente ad associazioni o ad organizzazioni,in quanto, assolto l''obbligo di comunicazione da parte del dipendente,l''amministrazione non appare legittimata,in via preventiva e generale, a sindacare la scelta associativa;di estendere l''obbligo di informazione di cui all''articolo 6,comma 1, ai rapporti di collaborazione non retribuiti, in considerazione del fatto che la finalita'' della norma e'' quella di far emergere solo i rapporti intrattenuti dal dipendente con soggetti esterni che abbiano risvolti di carattere economico; di eliminare, all''articolo 15, comma 2, il passaggio, agli uffici di disciplina, anche delle funzioni dei comitati o uffici etici, in quanto uffici non piu'' previsti dalla

vigente normativa;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione dell''8 marzo 2013;

Sulla proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione;

E m a n a

il seguente regolamento:

Art. 1

Disposizioni di carattere generale

1.Il presente codice di comportamento, di seguito denominato "Codice", definisce, ai fini dell''articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, i doveri minimi di diligenza, lealta'', imparzialita'' e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.

2.Le previsioni del presente Codice sono integrate e specificate dai codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni ai sensi dell''articolo 54, comma 5, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001.

Avvertenza:

Il testo delle note qui pubblicato e'' stato redatto ai sensi dell''art. 10, comma 3, del testo unico delle disposizioni sulla promulgazione delle leggi, sull''emanazione dei decreti del Presidente della Repubblica e sulle pubblicazioni ufficiali della Repubblica italiana, approvato con d.P.R. 28 dicembre 1985, n. 1092, al solo fine di facilitare la lettura delle disposizioni di legge alle quali e'' operato il rinvio. Restano invariati il

valore e l''efficacia degli atti legislativi qui trascritti.

Note alle premesse:

-L''art. 87 della Costituzione conferisce, tra l''altro,al Presidente della Repubblica il potere di promulgare le leggi e di emanare i decreti aventi valore di legge ed i regolamenti.

-Si riporta il testo dell''art. 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400: «Art. 17 (Regolamenti). - 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio di Stato che deve pronunziarsi entro novanta giorni dalla richiesta, possono essere emanati regolamenti per disciplinare:

a)l''esecuzione delle leggi e dei decreti legislativi, nonche'' dei regolamenti comunitari;

b)l''attuazione e l''integrazione delle leggi e dei decreti legislativi recanti norme di principio, esclusi quelli relativi a materie riservate alla competenza regionale;

c)le materie in cui manchi la disciplina da parte di leggi o di atti aventi forza di legge, sempre che non si tratti di materie comunque riservate alla legge;

d)l''organizzazione ed il funzionamento delle amministrazioni pubbliche secondo le disposizioni dettate dalla legge;

e) .2-4-ter (Omissis).».

-Si riporta il testo dell''art. 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165 (Norme generali sull''ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche);

«Art. 54 (Codice di comportamento). -

1.Il Governo definisce un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualita''

dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione,il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza,lealta'',imparzialita'' e servizio esclusivo alla cura dell''interesse pubblico. Il codice contiene una specifica sezione dedicata ai doveri dei dirigenti, articolati in relazione alle funzioni attribuite,e comunque prevede per tutti i dipendenti pubblici il divieto di chiedere o di accettare,a qualsiasi titolo,compensi,regali o altre utilita'', in connessione con l''espletamento delle proprie funzioni o dei

compiti affidati, fatti salvi i regali d''uso, purche''di modico valore e nei limiti delle normali relazioni di cortesia.

2.Il codice,approvato con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione,previa intesa in sede di Conferenza unificata, e'' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente, che lo sottoscrive all''atto dell''assunzione.

3.La violazione dei doveri contenuti nel codice di comportamento, compresi quelli relativi all''attuazione del Piano di prevenzione della corruzione,e''fonte di responsabilita'' disciplinare. La violazione dei doveri e'' altresi'' rilevante ai fini della responsabilita'' civile, amministrativa e contabile ogni qualvolta le stesse responsabilita'' siano collegate alla violazione di doveri,obblighi,leggi o regolamenti. Violazioni gravi o reiterate del codice comportano l''applicazione della sanzione di cui all''art. 55-quater, comma 1.

4.Per ciascuna magistratura e per l''Avvocatura dello Stato, gli organi delle associazioni di categoria adottano un codice etico a cui devono aderire gli appartenenti alla magistratura interessata. In caso di inerzia, il codice e''adottato dall''organo di autogoverno.

5.Ciascuna pubblica amministrazione definisce, con procedura aperta alla partecipazione e previo parere obbligatorio del proprio organismo indipendente di valutazione, un proprio codice di comportamento che integra e specifica il codice di comportamento di cui al comma 1.Al codice di comportamento di cui al presente comma si applicano le disposizioni del comma 3.A tali fini,la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l''integrita'' delle amministrazioni pubbliche (CIVIT)

definisce criteri, linee guida e modelli uniformi per singoli settori o tipologie di amministrazione

6.Sull''applicazione dei codici di cui al presente articolo vigilano i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici di disciplina.

7.Le pubbliche amministrazioni verificano annualmente lo stato di applicazione dei codici e organizzano attivita'' di formazione del

personale per la conoscenza e la corretta applicazione degli stessi.».

- Si riporta il testo dell''art. 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281:

«Art. 8 (Conferenza Stato-citta'' ed autonomie locali e Conferenza unificata).

- 1. La Conferenza Stato-citta'' ed autonomie locali e'' unificata per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province, dei comuni e delle comunita'' montane, con la Conferenza Stato-regioni.

2. La Conferenza Stato-citta'' ed autonomie locali e''presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, per sua delega, dal Ministro dell''interno o dal Ministro per gli affari regionali nella materia di rispettiva competenza; ne fanno parte altresi'' il Ministro del tesoro e del bilancio e della programmazione economica,il Ministro delle finanze, il Ministro dei lavori pubblici,il Ministro della sanita'',il presidente dell''Associazione nazionale dei comuni d''Italia - ANCI, il presidente dell''Unione province d''Italia - UPI ed il presidente dell''Unione nazionale comuni, comunita'' ed enti montani - UNCEM. Ne fanno parte inoltre quattordici sindaci designati dall''ANCI e sei presidenti di provincia designati dall''UPI. Dei quattordici sindaci designati dall''ANCI cinque

rappresentano le citta'' individuate dall''art. 17 della legge 8 giugno 1990, n. 142. Alle riunioni possono essere invitati altri membri del Governo, nonche'' rappresentanti di amministrazioni statali, locali o di enti pubblici).

3. La Conferenza Stato-citta'' ed autonomie locali e'' convocata almeno ogni tre mesi, e comunque in tutti i casi il presidente ne ravvisi la necessita'' o qualora ne faccia richiesta il presidente dell''ANCI, dell''UPI o dell''UNCEM.

4. La Conferenza unificata di cui al comma 1 e'' convocata dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Le sedute sono presiedute dal Presidente del Consiglio dei Ministri o, su sua delega, dal Ministro per gli affari regionali o, se tale incarico non e'' conferito,dal Ministro dell''interno.».

Note all''art. 1:

- Per il testo dell''art. 54 del decreto legislativo n. 165 del 2001, si veda nelle note alle premesse.

Art. 2

Ambito di applicazione

1.Il presente codice si applica ai dipendenti delle pubbliche

amministrazioni di cui all''articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il cui rapporto di lavoro e'' disciplinato in base all''articolo 2, commi 2 e 3, del medesimo decreto.

2.Fermo restando quanto previsto dall''articolo 54, comma 4, del

decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le norme contenute nel presente codice costituiscono principi di comportamento per le restanti categorie di personale di cui all''articolo 3 del citato decreto n. 165 del 2001, in quanto compatibili con le disposizioni dei rispettivi ordinamenti.

3.Le pubbliche amministrazioni di cui all''articolo 1, comma 2, del

decreto legislativo n. 165 del 2001 estendono, per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti dal presente codice a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorita'' politiche, nonche'' nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell''amministrazione. A tale fine, negli atti di incarico o nei contratti di acquisizioni delle collaborazioni, delle consulenze o dei servizi, le amministrazioni inseriscono apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza del rapporto in caso di violazione degli obblighi derivanti dal presente codice.

4.Le disposizioni del presente codice si applicano alle regioni a

statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano nel rispetto delle attribuzioni derivanti dagli statuti speciali e delle relative norme di attuazione, in materia di organizzazione e contrattazione collettiva del proprio personale, di quello dei loro enti funzionali e di quello degli enti locali del rispettivo territorio.

Note all''art. 2:

-Si riportano il testo degli articoli 1 e 3 del citato decreto legislativo n. 165 del 2001:

«Art.1 (Finalita'' ed ambito di applicazione). –

1.Le disposizioni del presente decreto disciplinano l''organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, tenuto conto delle autonomie locali e di quelle delle regioni e delle province autonome, nel rispetto dell''art.97, comma primo, della Costituzione, al fine di:

a) accrescere l''efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell''Unione europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici;

b)razionalizzare il costo del lavoro pubblico,contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica;

c)realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, assicurando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti,applicando condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoro privato, garantendo pari opportunita'' alle lavoratrici ed ai lavoratori nonche'' l''assenza di qualunque forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.

2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e

scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative,le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita'' montane, e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni,le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, l''Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI.

3.Le disposizioni del presente decreto costituiscono principi fondamentali ai sensi dell''art. 117 della Costituzione. Le Regioni a statuto ordinario si attengono ad esse tenendo conto delle peculiarita'' dei rispettivi ordinamenti. I principi desumibili dall''art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, e successive modificazioni, e dall''art. 11, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni ed integrazioni, costituiscono O987altresi'', per le Regioni a statuto speciale e per le province autonome di Trento e di Bolzano, norme fondamentali di riforma economico-sociale della Repubblica.».

«Art. 3 (Personale in regime di diritto pubblico).

-1. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, rimangono disciplinati dai rispettivi ordinamenti: i magistrati ordinari,amministrativi e contabili,gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia, nonche'' i dipendenti degli enti che svolgono la loro attivita'' nelle materie contemplate dall''art. 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 691, e dalle leggi 4 giugno 1985, n. 281, e successive modificazioni ed integrazioni, e

10 ottobre 1990, n. 287. 1-bis. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, il rapporto di impiego del personale, anche di livello dirigenziale,del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 2 novembre 2000, n. 362, e il personale volontario di leva, e'' disciplinato in

regime di diritto pubblico secondo autonome disposizioni ordinamentali.

1-ter. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, il personale della carriera dirigenziale penitenziaria e'' disciplinato dal rispettivo ordinamento.

2.Il rapporto di impiego dei professori e dei ricercatori universitari resta disciplinato dalle disposizioni rispettivamente vigenti, in attesa della specifica disciplina che la regoli in modo organico ed in conformita'' ai principi della autonomia universitaria di cui all''art. 33 della Costituzione ed agli articoli 6 eseguenti della legge 9 maggio

1989, n. 168, e successive modificazioni ed integrazioni, tenuto conto dei principi di cui all''art. 2, comma 1, della legge 23 ottobre 1992, n. 421.».

Art. 2

Ambito di applicazione

1.Il presente codice si applica ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all''articolo 1,comma 2,del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il cui rapporto di lavoro e''disciplinato in base all''articolo 2,commi 2 e 3, del medesimo

decreto.

2.Fermo restando quanto previsto dall''articolo 54, comma 4, del

decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le norme contenute nel presente codice costituiscono principi di comportamento per le restanti categorie di personale di cui all''articolo 3 del citato decreto n. 165 del 2001, in quanto compatibili con le disposizioni dei rispettivi ordinamenti.

3.Le pubbliche amministrazioni di cui all''articolo 1, comma 2, del

Decreto legislativo n. 165 del 2001 estendono,per quanto compatibili, gli obblighi di condotta previsti dal presente codice a tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione delle autorita'' politiche, nonche'' nei confronti dei collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell''amministrazione. A tale fine, negli atti di incarico o nei contratti di acquisizioni delle collaborazioni,delle consulenze o dei servizi, le amministrazioni inseriscono apposite disposizioni o clausole di risoluzione o decadenza del rapporto in caso di violazione degli obblighi derivanti dal presente codice.

4. Le disposizioni del presente codice si applicano alle regioni a statuto speciale e alle province autonome di Trento e di Bolzano nel rispetto delle attribuzioni derivanti dagli statuti speciali e delle relative norme di attuazione, in materia di organizzazione e contrattazione collettiva del proprio personale, di quello dei loro enti funzionali e di quello degli enti locali del rispettivo territorio.

Note all''art. 2:

-Si riportano il testo degli articoli 1 e 3 del citato decreto legislativo n. 165 del 2001:

«Art.1 (Finalita'' ed ambito di applicazione).

-1.Ledisposizioni del presente decreto disciplinano l''organizzazione degli uffici e i rapporti di lavoro e di impiego alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, tenuto conto delle autonomie locali e di quelle delle regioni e delle province autonome, nel rispetto dell''art.97, comma primo, della Costituzione, al fine di:

a) accrescere l''efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell''Unione

europea, anche mediante il coordinato sviluppo di sistemi informativi pubblici;

b)razionalizzare il costo del lavoro pubblico,contenendo la spesa complessiva per il personale, diretta e indiretta, entro i vincoli di finanza pubblica;

c)realizzare la migliore utilizzazione delle risorse umane nelle pubbliche amministrazioni, assicurando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, applicando condizioni uniformi rispetto a quelle del lavoroprivato, garantendo pari opportunita'' alle lavoratrici ed ai lavoratori nonche'' l''assenza di qualunque forma di discriminazione e di violenza morale o psichica.

2. Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunita'' montane, e loro consorzi e associazioni,le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari,le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni,le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale,l''Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI.

3. Le disposizioni del presente decreto costituiscono principi fondamentali ai sensi dell''art.117 della Costituzione. Le Regioni a statuto ordinario si attengono ad esse tenendo conto delle peculiarita'' dei rispettivi ordinamenti. I principi desumibili dall''art. 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421, e successive modificazioni, e dall''art. 11, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n.59,e successive modificazioni ed integrazioni, costituiscono

altresi'', per le Regioni a statuto speciale e per leprovince autonome di Trento e di Bolzano, norme fondamentali di riforma economico-sociale della Repubblica.».

«Art. 3 (Personale in regime di diritto pubblico).

- 1. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, rimangono disciplinati dai rispettivi ordinamenti: i magistrati ordinari,amministrativi e contabili, gli avvocati e procuratori dello Stato, il personale militare e delle Forze di polizia di Stato, il personale della carriera diplomatica e della carriera prefettizia, nonche'' i dipendenti degli enti che svolgono la loro attivita'' nelle materie contemplate dall''art. 1 del decreto legislativo del Capo provvisorio dello Stato 17 luglio 1947, n. 691, e dalle leggi 4 giugno 1985, n. 281, e successive modificazioni ed integrazioni, e

10 ottobre 1990, n. 287.

1-bis. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, il rapporto di impiego del personale, anche di livello dirigenziale,del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, esclusi il personale volontario previsto dal regolamento di cui al decreto del Presidente della

Repubblica 2 novembre 2000, n.362, e il personale volontario di leva, e'' disciplinato in regime di diritto pubblico secondo autonome disposizioni ordinamentali.

1-ter. In deroga all''art. 2, commi 2 e 3, il personale della carriera dirigenziale penitenziaria e'' disciplinato dal rispettivo ordinamento.

2.Il rapporto di impiego dei professori e dei ricercatori universitari resta disciplinato dalle disposizioni rispettivamente vigenti, in attesa della specifica disciplina che la regoli in modo organico ed in conformita'' ai principi della autonomia universitaria di cui all''art. 33 della Costituzione ed agli articoli 6 e seguenti della legge 9 maggio 1989, n. 168, e successive modificazioni ed integrazioni, tenuto conto dei principi di cui all''art. 2, comma 1, della legge 23 ottobre 1992, n. 421.».

Art. 3

Principi generali

1.Il dipendente osserva la Costituzione, servendo la Nazione con

disciplina ed onore e conformando la propria condotta ai principi di buon andamento e imparzialita'' dell''azione amministrativa. Il dipendente svolge i propri compiti nel rispetto della legge,perseguendo l''interesse pubblico senza abusare della posizione o dei poteri di cui e'' titolare.

2.Ildipendente rispetta altresi'' i principi di integrita'',correttezza,buona fede, proporzionalita'', obiettivita'', trasparenza, equita'' e ragionevolezza e agisce in posizione di indipendenza e imparzialita'', astenendosi in caso di conflitto di interessi.

3.Il dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui

dispone per ragioni di ufficio, evita situazioni e comportamenti che possano ostacolare il corretto adempimento dei compiti o nuocere agli interessi o all''immagine della pubblica amministrazione. Prerogative e poteri pubblici sono esercitati unicamente per le finalita'' di interesse generale per le quali sono stati conferiti.

4.Il dipendente esercita i propri compiti orientando l''azione

amministrativa alla massima economicita'', efficienza ed efficacia. La gestione di risorse pubbliche ai fini dello svolgimento delle attivita'' amministrative deve seguire una logica di contenimento dei costi, che non pregiudichi la qualita'' dei risultati.

5.Nei rapporti con i destinatari dell''azione amministrativa, il

dipendente assicura la piena parita'' di trattamento a parita'' di condizioni, astenendosi, altresi'', da azioni arbitrarie che abbiano effetti negativi sui destinatari dell''azione amministrativa o che comportino discriminazioni basate su sesso, nazionalita'', origine

etnica,caratteristiche genetiche, lingua, religione o credo,

convinzioni personali o politiche, appartenenza a una minoranza nazionale, disabilita'', condizioni sociali o di salute, eta'' e orientamento sessuale o su altri diversi fattori.

6.Il dipendente dimostra la massima disponibilita'' e

collaborazione nei rapporti con le altre pubbliche amministrazioni, assicurando lo scambio e la trasmissione delle informazioni e dei dati in qualsiasi forma anche telematica, nel rispetto della normativa vigente.

Art. 4

Regali, compensi e altre utilita''

1.Il dipendente non chiede, ne'' sollecita, per se'' o per altri,

regali o altre utilita''.

2.Il dipendente non accetta, per se'' o per altri, regali o altre

utilita'', salvo quelli d''uso di modico valore effettuati occasionalmente nell''ambito delle normali relazioni di cortesia e ell''ambito delle consuetudini internazionali. In ogni caso,

indipendentemente dalla circostanza che il fatto costituisca reato,il dipendente non chiede, per se'' o per altri, regali o altre utilita'', neanche di modico valore a titolo di corrispettivo per compiere o per aver compiuto un atto del proprio ufficio da soggetti che possano trarre benefici da decisioni o attivita'' inerenti all''ufficio, ne'' da soggetti nei cui confronti e'' o sta per essere

chiamato a svolgere o a esercitare attivita'' o potesta'' proprie dell''ufficio ricoperto.

3.Il dipendente non accetta, per se'' o per altri, da un proprio

subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilita'',

salvo quelli d''uso di modico valore. Il dipendente non offre,direttamente o indirettamente, regali o altre utilita'' a un proprio sovraordinato, salvo quelli d''uso di modico valore.

4.I regali e le altre utilita'' comunque ricevuti fuori dai casi

consentiti dal presente articolo, a cura dello stesso dipendente cui siano pervenuti,sono immediatamente messi a disposizione

dell''Amministrazione per la restituzione o per essere devoluti a fini istituzionali.

5.Ai fini del presente articolo, per regali o altre utilita'' di

modico valore si intendono quelle di valore non superiore, in via orientativa, a 150 euro, anche sotto forma di sconto. I codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni possono prevedere limiti inferiori, anche fino all''esclusione della possibilita'' di riceverli, in relazione alle caratteristiche dell''ente e alla tipologia delle mansioni.

6.Il dipendente non accetta incarichi di collaborazione da

soggetti privati che abbiano, o abbiano avuto nel biennio precedente, un interesse economico significativo in decisioni o attivita''inerenti all''ufficio di appartenenza.

7.Al fine di preservare il prestigio e l''imparzialita''dell''amministrazione,il responsabile dell''ufficio vigila sulla corretta applicazione del presente articolo.

Art. 5

Partecipazione ad associazioni e organizzazioni

1.Nel rispetto della disciplina vigente del diritto di

associazione,il dipendente comunica tempestivamente al responsabile dell''ufficio di appartenenza la propria adesione o appartenenza ad associazioni od organizzazioni, a prescindere dal loro carattere riservato o meno, i cui ambiti di interessi possano interferire con lo svolgimento dell''attivita'' dell''ufficio. Il presente comma non si applica all''adesione a partiti politici o a sindacati.

2.Il pubblico dipendente non costringe altri dipendenti ad aderire

ad associazioni od organizzazioni, ne'' esercita pressioni a tale fine, promettendo vantaggi o prospettando svantaggi di carriera.

Art. 6

Comunicazione degli interessi finanziari

e conflitti d''interesse

1.Fermi restando gli obblighi di trasparenza previsti da leggi o

regolamenti,il dipendente, all''atto dell''assegnazione all''ufficio, informa per iscritto il dirigente dell''ufficio di tutti i rapporti,diretti o indiretti, di collaborazione con soggetti privati in qualunque modo retribuiti che lo stesso abbia o abbia avuto negli ultimi tre anni, precisando:

a) se in prima persona, o suoi parenti o affini entro il secondo

grado, il coniuge o il convivente abbiano ancora rapporti finanziari con il soggetto con cui ha avuto i predetti rapporti di collaborazione;

b) se tali rapporti siano intercorsi o intercorrano con soggetti

che abbiano interessi in attivita'' o decisioni inerenti all''ufficio,limitatamente alle pratiche a lui affidate.

2.Il dipendente si astiene dal prendere decisioni o svolgere

attivita'' inerenti alle sue mansioni in situazioni di conflitto, anche potenziale, di interessi con interessi personali, del coniuge,di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado. Il conflitto puo'' riguardare interessi di qualsiasi natura, anche non patrimoniali, come quelli derivanti dall''intento di voler assecondare pressioni politiche, sindacali o dei superiori gerarchici.

Art. 7

Obbligo di astensione

1. Il dipendente si astiene dal partecipare all''adozione di

decisioni o ad attivita'' che possano coinvolgere interessi propri,ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge o di conviventi, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ovvero, di soggetti od organizzazioni con cui egli o il coniuge abbia causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi, ovvero di soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente,ovvero di enti,associazioni anche non riconosciute, comitati, societa'' o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente. Il dipendente si astiene in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza. Sull''astensione decide il responsabile dell''ufficio di appartenenza.

Art. 8

Prevenzione della corruzione

1.Il dipendente rispetta le misure necessarie alla prevenzione

degli illeciti nell''amministrazione. In particolare, il dipendente rispetta le prescrizioni contenute nel piano per la prevenzione della corruzione, presta la sua collaborazione al responsabile della prevenzione della corruzione e, fermo restando l''obbligo di denuncia all''autorita'' giudiziaria, segnala al proprio superiore gerarchico eventuali situazioni di illecito nell''amministrazione di cui sia venuto a conoscenza.

Art. 9

Trasparenza e tracciabilita''

1.Il dipendente assicura l''adempimento degli obblighi di trasparenza previsti in capo alle pubbliche amministrazioni secondo le disposizioni normative vigenti,prestando la massima

collaborazione nell''elaborazione, reperimento e trasmissione dei dati sottoposti all''obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale.

2.La tracciabilita'' dei processi decisionali adottati dai dipendenti deve essere, in tutti i casi, garantita attraverso un

adeguato supporto documentale, che consenta in ogni momento la replicabilita''.

Art. 10

Comportamento nei rapporti privati

1.Nei rapporti privati, comprese le relazioni extralavorative con

pubblici ufficiali nell''esercizio delle loro funzioni, il dipendente non sfrutta, ne'' menziona la posizione che ricopre nell''amministrazione per ottenere utilita'' che non gli spettino e non assume nessun altro comportamento che possa nuocere all''immagine

dell''amministrazione.

Art. 11

Comportamento in servizio

1.Fermo restando il rispetto dei termini del procedimento

amministrativo, il dipendente, salvo giustificato motivo, non ritarda ne'' adotta comportamenti tali da far ricadere su altri dipendenti il compimento di attivita'' o l''adozione di decisioni di propria spettanza.

2.Il dipendente utilizza i permessi di astensione dal lavoro,

comunque denominati, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi.

3.Il dipendente utilizza il materiale o le attrezzature di cui

dispone per ragioni di ufficio e i servizi telematici e telefonici dell''ufficio nel rispetto dei vincoli posti dall''amministrazione. Il dipendente utilizza i mezzi di trasporto dell''amministrazione a sua disposizione soltanto per lo svolgimento dei compiti d''ufficio,astenendosi dal trasportare terzi, se non per motivi d''ufficio.

Art. 12

Rapporti con il pubblico

1.Il dipendente in rapporto con il pubblico si fa riconoscere

attraverso l''esposizione in modo visibile del badge od altro supporto identificativo messo a disposizione dall''amministrazione, salvo diverse disposizioni di servizio,

anche in considerazione della sicurezza dei dipendenti, opera con spirito di servizio, correttezza,cortesia e disponibilita'' e, nel rispondere alla corrispondenza, a chiamate telefoniche e ai messaggi di posta elettronica, opera nella maniera piu'' completa e accurata possibile. Qualora non sia competente per posizione rivestita o per materia, indirizza l''interessato al funzionario o ufficio competente della medesima amministrazione. Il dipendente, fatte salve le norme sul segreto d''ufficio, fornisce le spiegazioni che gli siano richieste in ordine al comportamento proprio e di altri dipendenti dell''ufficio dei quali ha la responsabilita'' od il coordinamento. Nelle operazioni da svolgersi e nella trattazione delle pratiche il dipendente rispetta, salvo diverse esigenze di servizio o diverso ordine di priorita'' stabilito dall''amministrazione, l''ordine cronologico e non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche. Il dipendente rispetta gli appuntamenti con i cittadini e risponde senza ritardo ai loro reclami.

2.Salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere

informazioni a tutela dei diritti sindacali, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell''amministrazione.

3.Il dipendente che svolge la sua attivita'' lavorativa in

un''amministrazione che fornisce servizi al pubblico cura il rispetto degli standard di qualita'' e di quantita'' fissati dall''amministrazione anche nelle apposite carte dei servizi. Il dipendente opera al fine di assicurare la continuita'' del servizio, di consentire agli utenti la scelta tra i diversi erogatori e di fornire loro informazioni sulle modalita'' di prestazione del servizio e sui livelli di qualita''.

4.Il dipendente non assume impegni ne'' anticipa l''esito di

decisioni o azioni proprie o altrui inerenti all''ufficio, al di fuori dei casi consentiti. Fornisce informazioni e notizie relative ad atti od operazioni amministrative, in corso o conclusi, nelle ipotesi previste dalle disposizioni di legge e regolamentari in materia di accesso, informando sempre gli interessati della possibilita'' di avvalersi anche dell''Ufficio per le relazioni con il pubblico. Rilascia copie ed estratti di atti o documenti secondo la sua competenza, con le modalita'' stabilite dalle norme in materia di accesso e dai regolamenti della propria amministrazione.

5.Il dipendente osserva il segreto d''ufficio e la normativa in

materia di tutela e trattamento dei dati personali e, qualora sia richiesto oralmente di fornire informazioni, atti, documenti non accessibili tutelati dal segreto d''ufficio o dalle disposizioni in materia di dati personali, informa il richiedente dei motivi che ostano all''accoglimento della richiesta. Qualora non sia competente a provvedere in merito alla richiesta cura, sulla base delle disposizioni interne, che la stessa venga inoltrata all''ufficio competente della medesima amministrazione.

Art. 13

Disposizioni particolari per i dirigenti

1.Ferma restando l''applicazione delle altre disposizioni del

Codice, le norme del presente articolo si applicano ai dirigenti, ivi compresi i titolari di incarico ai sensi dell''articolo 19, comma 6, del decreto legislativo n. 165 del 2001 e dell''articolo 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ai soggetti che svolgono funzioni equiparate ai dirigenti operanti negli uffici di diretta collaborazione delle autorita'' politiche, nonche'' ai funzionari responsabili di posizione organizzativa negli enti privi di dirigenza.

2.Il dirigente svolge con diligenza le funzioni ad esso spettanti

in base all''atto di conferimento dell''incarico, persegue gli obiettivi assegnati e adotta un comportamento organizzativo adeguato per l''assolvimento dell''incarico.

3.Il dirigente, prima di assumere le sue funzioni, comunica

all''amministrazione le partecipazioni azionarie e gli altri interessi finanziari che possano porlo in conflitto di interessi con la funzione pubblica che svolge e dichiara se ha parenti e affini entro il secondo grado, coniuge o convivente che esercitano attivita'' politiche, professionali o economiche che li pongano in contatti frequenti con l''ufficio che dovra'' dirigere o che siano coinvolti nelle decisioni o nelle attivita'' inerenti all''ufficio.Il dirigente fornisce le informazioni sulla propria situazione patrimoniale e le dichiarazioni annuali dei redditi soggetti all''imposta sui redditi delle persone fisiche previste dalla legge.

4.Il dirigente assume atteggiamenti leali e trasparenti e adotta

un comportamento esemplare e imparziale nei rapporti con i colleghi,i collaboratori e i destinatari dell''azione amministrativa. Il dirigente cura, altresi'', che le risorse assegnate al suo ufficio siano utilizzate per finalita'' esclusivamente istituzionali e, in nessun caso, per esigenze personali.

5.Il dirigente cura, compatibilmente con le risorse disponibili,

il benessere organizzativo nella struttura a cui e'' preposto,favorendo l''instaurarsi di rapporti cordiali e rispettosi tra i collaboratori, assume iniziative finalizzate alla circolazione delle informazioni, alla formazione e all''aggiornamento del personale, all''inclusione e alla valorizzazione delle differenze di genere, di eta'' e di condizioni personali.

6.Il dirigente assegna l''istruttoria delle pratiche sulla base di

un''equa ripartizione del carico di lavoro, tenendo conto delle capacita'', delle attitudini e della professionalita'' del

personale a sua disposizione. Il dirigente affida gli incarichi aggiuntivi in base alla professionalita'' e, per quanto possibile, secondo criteri di rotazione.

7.Il dirigente svolge la valutazione del personale assegnato alla

struttura cui e'' preposto con imparzialita'' e rispettando le indicazioni ed i tempi prescritti.

8.Il dirigente intraprende con tempestivita'' le iniziative

necessarie ove venga a conoscenza di un illecito, attiva e conclude,se competente, il procedimento disciplinare, ovvero segnala tempestivamente l''illecito all''autorita'' disciplinare, prestando ove richiesta la propria collaborazione e provvede ad inoltrare tempestiva denuncia all''autorita'' giudiziaria penale o segnalazione alla corte dei conti per le rispettive competenze. Nel caso in cui riceva segnalazione di un illecito da parte di un dipendente, adotta ogni cautela di legge affinche'' sia tutelato il segnalante e non sia indebitamente rilevata la sua identita'' nel procedimento disciplinare, ai sensi dell''articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165 del 2001.

9.Il dirigente, nei limiti delle sue possibilita'', evita che

Notizie non rispondenti al vero quanto all''organizzazione,

all''attivita'' e ai dipendenti pubblici possano diffondersi. Favorisce la diffusione della conoscenza di buone prassi e buoni esempi al fine di rafforzare il senso di fiducia nei confronti dell''amministrazione.

Note all''art. 13:

- Si riporta il testo dell''art. 19 del citato decreto legislativo n. 165 del 2001:

«Art. 19 (Incarichi di funzioni dirigenziali).

- 1.Ai fini del conferimento di ciascun incarico di funzione

dirigenziale si tiene conto, in relazione alla natura e alle caratteristiche degli obiettivi prefissati ed alla complessita'' della struttura interessata, delle attitudini e delle capacita'' professionali del singolo dirigente, dei risultati conseguiti in precedenza nell''amministrazione di appartenenza e della relativa valutazione, delle specifiche competenze organizzative possedute, nonche'' delle esperienze di direzione eventualmente maturate all''estero,presso il settore privato o presso altre amministrazioni pubbliche, purche'' attinenti al conferimento dell''incarico.

Al conferimento degli incarichi e al passaggio ad incarichi diversi non si applica l''art. 2103 del codice civile.

1-bis.L''amministrazione rende conoscibili, anche mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito istituzionale, il numero e la tipologia dei posti di funzione che si rendono disponibili nella dotazione organica ed i criteri di scelta; acquisisce le disponibilita'' dei dirigenti interessati e le valuta.

1.Gli incarichi dirigenziali possono essere revocati esclusivamente nei casi e con le modalita'' di cui all''art. 21, comma 1, secondo periodo.

2.Tutti gli incarichi di funzione dirigenziale nelle amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, sono

conferiti secondo le disposizioni del presente articolo. Con il provvedimento di conferimento dell''incarico, ovvero con separato provvedimento del Presidente del Consiglio dei ministri o del Ministro competente per gli incarichi di cui al comma 3, sono individuati l''oggetto dell''incarico e gli obiettivi da conseguire, con riferimento alle priorita'', ai piani e ai programmi definiti dall''organo di vertice nei propri atti

di indirizzo e alle eventuali modifiche degli stessi che intervengano nel corso del rapporto, nonche'' la durata dell''incarico, che deve essere correlata agli obiettivi prefissati e che, comunque, non puo'' essere inferiore a tre anni ne'' eccedere il termine di cinque anni.La durata dell''incarico puo'' essere inferiore a tre anni se coincide con il conseguimento del limite di eta'' per il collocamento a riposo dell''interessato. Gli incarichi sono rinnovabili. Al provvedimento di conferimento dell''incarico accede un contratto individuale con cui e'' definito il corrispondente trattamento economico, nel rispetto dei principi definiti dall''art. 24. E'' sempre ammessa la risoluzione consensuale del rapporto. In caso di primo conferimento ad un dirigente della seconda fascia di incarichi di uffici dirigenziali generali o di funzioni equiparate, la durata dell''incarico e'' pari a tre anni. Resta fermo che per i dipendenti statali titolari di incarichi di funzioni dirigenziali ai sensi del presente articolo, ai fini dell''applicazione dell''art. 43, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973,n.1092, e successive modificazioni, l''ultimo stipendio va individuato nell''ultima retribuzione percepita in relazione all''incarico svolto. Nell''ipotesi prevista dal terzo periodo del presente comma, ai fini della liquidazione del trattamento di fine servizio, comunque denominato, nonche''

dell''applicazione dell''art.43,comma 1,del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n.1092,e successive modificazioni, l''ultimo stipendio va individuato nell''ultima retribuzione percepita prima del conferimento dell''incarico avente durata inferiore a tre anni.

3.Gli incarichi di Segretario generale di ministeri, gli incarichi di direzione di strutture articolate al loro interno in uffici dirigenziali generali e quelli di livello equivalente sono conferiti con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro competente, a dirigenti della prima fascia dei ruoli di cui all''art. 23 o, con contratto a tempo determinato, a persone in possesso delle specifiche qualita'' professionali e nelle percentuali previste dal comma 6.

4.Gli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale sono conferiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro competente, a dirigenti della prima fascia dei ruoli di cui all''art. 23 o, in misura non superiore al 70 per cento della relativa dotazione, agli altri dirigenti appartenenti ai medesimi ruoli ovvero, con contratto a tempo determinato, a persone in possesso delle specifiche

qualita'' professionali richieste dal comma 6.

4-bis.I criteri di conferimento degli incarichi di funzione dirigenziale di livello generale, conferiti ai sensi del comma 4 del presente articolo, tengono conto delle condizioni di pari opportunita'' di cui all''art. 7.

5.Gli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale sono conferiti, dal dirigente dell''ufficio di livello dirigenziale generale, ai dirigenti assegnati al suo ufficio ai sensi dell''art. 4, comma 1, lettera c).

5-bis. Gli incarichi di cui ai commi da 1 a 5 possono essere conferiti, da ciascuna amministrazione, entro i limite del 10 per cento della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla prima fascia dei ruoli di cui all''art. 23 e del 5 per cento della dotazione organica di quelli appartenenti alla seconda fascia, anche a dirigenti non appartenenti ai ruoli di cui al medesimo art. 23,purche'' dipendenti delle amministrazioni di cui all''art. 1,comma 2,ovvero di organi costituzionali, previo collocamento fuori ruolo, comando o analogo provvedimento secondo i rispettivi ordinamenti.

5-ter. I criteri di conferimento degli incarichi di direzione degli uffici di livello dirigenziale, conferiti ai sensi del comma 5 del presente articolo, tengono conto delle condizioni di pari opportunita'' di cui all''art. 7.

6.Gli incarichi di cui ai commi da 1 a 5 possono essere conferiti, da ciascuna amministrazione, entro il limite del 10 per cento della dotazione organica dei dirigenti appartenenti alla prima fascia dei ruoli di cui all''art. 23 e dell''8 per cento della dotazione organica di quelli appartenenti alla seconda fascia,a tempo determinato ai soggetti indicati dal presente comma. La durata di tali incarichi, comunque, non puo'' eccedere, per gli incarichi di funzione dirigenziale di cui ai commi 3 e 4, il termine di tre anni, e, per gli altri incarichi di funzione dirigenziale, il termine di cinque anni.Tali incarichi sono conferiti, fornendone esplicita motivazione, a persone di particolare e comprovata qualificazione professionale, non rinvenibile nei ruoli dell''Amministrazione, che abbiano svolto attivita'' in organismi ed enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali, o che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale,culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, anche presso amministrazioni statali, ivi comprese quelle che conferiscono gli incarichi, in posizioni funzionali previste per l''accesso alla dirigenza, o che provengano dai settori della ricerca,della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato. Il trattamento

economico puo'' essere integrato da una indennita'' commisurata alla specifica qualificazione professionale,tenendo conto della temporaneita'' del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali. Per

il periodo di durata dell''incarico, i dipendenti delle pubbliche amministrazioni sono collocati in aspettativa senza assegni, con riconoscimento dell''anzianita'' di servizio.

6-bis.Fermo restando il contingente complessivo dei dirigenti di prima o seconda fascia il quoziente derivante dall''applicazione delle percentuali previste dai commi 4,

5-bis e 6, e'' arrotondato all''unita'' inferiore, se il primodecimale e'' inferiore a cinque, o all''unita'' superiore, se

esso e'' uguale o superiore a cinque.

6-ter. Il comma 6 ed il comma 6-bis si applicano alle amministrazioni di cui all''art. 1, comma 2.

6-quater. Per gli enti locali il numero complessivo degli incarichi a contratto nella dotazione organica dirigenziale, conferibili ai sensi dell''art. 110, comma 1, del testo unico delle leggi sull''ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e'' stabilito nel limite massimo del 10 per cento della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato. Per i comuni con popolazione inferiore o pari a 100.000 abitanti il limite massimo di cui al primo periodo del presente comma e'' pari al 20 per cento della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato. Per i comuni con popolazione superiore a

100.000 abitanti e inferiore o pari a 250.000 abitanti il limite massimo di cui al primo periodo del presente comma puo'' essere elevato fino al 13 per cento della dotazione organica della qualifica dirigenziale a tempo indeterminato a valere sulle ordinarie facolta'' per le assunzioni a tempo indeterminato. Si applica quanto previsto dal comma 6-bis.

In via transitoria, con provvedimento motivato volto a dimostrare che il rinnovo sia indispensabile per il corretto svolgimento delle funzioni essenziali degli enti,i limiti di cui al presente comma possono essere superati, a valere sulle ordinarie facolta'' assunzionali a tempo indeterminato, al fine di rinnovare, per una sola volta,gli incarichi in corso alla data di entrata in vigore della presente disposizione e in scadenza entro il 31 dicembre 2012. Contestualmente gli enti adottano atti di programmazione volti ad assicurare, a regime, il rispetto delle percentuali di cui al presente comma. 7.

8.Gli incarichi di funzione dirigenziale di cui al comma 3 cessano decorsi novanta giorni dal voto sulla fiducia al Governo.

9.Degli incarichi di cui ai commi 3 e 4 e'' data comunicazione al Senato della Repubblica ed alla Camera dei deputati, allegando una scheda relativa ai titoli ed alle esperienze professionali dei soggetti prescelti.

10.I dirigenti ai quali non sia affidata la titolarita'' di uffici dirigenziali svolgono, su richiesta degli organi di vertice delle amministrazioni che ne abbiano interesse, funzioni ispettive, di consulenza, studio e ricerca o altri incarichi specifici previsti dall''ordinamento, ivi compresi quelli presso i collegi di revisione degli enti pubblici in rappresentanza di amministrazioni ministeriali.

11.Per la Presidenza del Consiglio dei ministri, per il Ministero degli affari esteri nonche'' per le amministrazioni che esercitano competenze in materia di difesa e sicurezza dello Stato, di polizia e di giustizia,la ripartizione delle attribuzioni tra livelli dirigenziali differenti e'' demandata ai rispettivi ordinamenti.

12.Per il personale di cui all''art. 3, comma 1,il conferimento degli incarichi di funzioni dirigenziali continuera'' ad essere regolato secondo i rispettivi ordinamenti di settore. Restano ferme le disposizioni di cui all''art. 2 della legge 10 agosto 2000, n. 246.

12-bis. Le disposizioni del presente articolo costituiscono norme non derogabili dai contratti o accordi collettivi.».

-Si riporta il testo dell''art. 110 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull''ordinamento degli enti locali):

«Art. 110 (Incarichi a contratto).

- 1.Lo statuto puo'' prevedere che la copertura dei posti di responsabili dei servizi o degli uffici, di qualifiche dirigenziali o di alta specializzazione, possa avvenire mediante contratto a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato, fermi restando i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire.

2.Il regolamento sull''ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui e'' prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalita'' con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire. Tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento del totale della dotazione organica della dirigenza e dell''area direttiva e comunque per almeno una unita''. Negli altri enti, il regolamento sull''ordinamento degli uffici e dei servizi stabilisce i limiti, i criteri e le modalita'' con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, solo in assenza di professionalita'' analoghe presenti all''interno dell''ente, contratti a tempo determinato di dirigenti, alte specializzazioni o funzionari dell''area direttiva, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire. Tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell''ente arrotondando il prodotto all''unita'' superiore, o ad una unita'' negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unita''.

3. I contratti di cui ai precedenti commi non possono avere durata superiore al mandato elettivo del sindaco o del presidente della provincia in carica. Il trattamento economico, equivalente a quello previsto dai vigenti contratti collettivi nazionali e decentrati per il personale degli enti locali, puo'' essere integrato,con provvedimento motivato della giunta, da una indennita'' ad personam,commisurata alla specifica qualificazione

professionale e culturale, anche in considerazione della temporaneita'' del rapporto e delle condizioni di mercato relative alle specifiche competenze professionali. Il trattamento economico e l''eventuale indennita'' ad personam sono definiti in stretta correlazione con il bilancio dell''ente e non vanno imputati al costo contrattuale e del personale.

4.Il contratto a tempo determinato e'' risolto di diritto nel caso in cui l''ente locale dichiari il dissesto o venga a trovarsi nelle situazioni strutturalmente deficitarie.

5.Il rapporto di impiego del dipendente di una pubblica amministrazione e'' risolto di diritto con effetto dalla data di decorrenza del contratto stipulato con l''ente locale ai sensi del comma 2. L''amministrazione di provenienza dispone, subordinatamente alla vacanza del posto in organico o dalla data in cui la vacanza si verifica, la riassunzione del dipendente qualora lo stesso ne faccia richiesta entro i 30 giorni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato o alla data di disponibilita'' del posto in organico.

6. Per obiettivi determinati e con convenzioni a termine, il regolamento puo'' prevedere collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalita''.».

- Si riporta il testo dell''art. 54-bis del citato decreto legislativo n. 165 del 2001:

«Art. 54-bis (Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti). - 1. Fuori dei casi di responsabilita'' a titolo di calunnia o diffamazione, ovvero per lo stesso titolo ai sensi dell''art. 2043 del codice civile, il pubblico dipendente che denuncia all''autorita'' giudiziaria o alla Corte dei conti, ovvero riferisce al proprio superiore gerarchico condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non puo'' essere sanzionato, licenziato o sottoposto ad una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro per motivi collegati direttamente o indirettamente alla denuncia.

2. Nell''ambito del procedimento disciplinare,l''identita'' del segnalante non puo'' essere rivelata, senza il suo consenso, sempre che la contestazione dell''addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione. Qualora la contestazione sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione, l''identita'' puo'' essere rivelata ove la sua

conoscenza sia assolutamente indispensabile per ladifesa dell''incolpato.

3.L''adozione di misure discriminatorie e''segnalata al Dipartimento della funzione pubblica, per i provvedimenti di competenza, dall''interessato o dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative nell''amministrazione nella quale le stesse sono state poste in essere.

4.La denuncia e'' sottratta all''accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni.».

Art. 14

Contratti ed altri atti negoziali

1.Nella conclusione di accordi e negozi e nella stipulazione di

contratti per conto dell''amministrazione, nonche'' nella fase di esecuzione degli stessi,il dipendente non ricorre a mediazione di terzi,ne'' corrisponde o promette ad alcuno utilita'' a titolo di intermediazione, ne'' per facilitare o aver facilitato la conclusione o l''esecuzione del contratto. Il presente comma non si applica ai casi in cui l''amministrazione abbia deciso di ricorrere all''attivita'' di intermediazione professionale.

2.Il dipendente non conclude, per conto dell''amministrazione,

contratti di appalto, fornitura, servizio,finanziamento o assicurazione con imprese con le quali abbia stipulato contratti a titolo privato o ricevuto altre utilita'' nel biennio precedente, ad eccezione di quelli conclusi ai sensi dell''articolo 1342 del codice civile. Nel caso in cui l''amministrazione concluda contratti di appalto,fornitura, servizio, finanziamento o assicurazione, con imprese con le quali il dipendente abbia concluso contratti a titolo privato o ricevuto altre utilita'' nel biennio precedente, questi si astiene dal partecipare all''adozione delle decisioni ed alle attivita'' relative all''esecuzione del contratto, redigendo verbale scritto di tale astensione da conservare agli atti dell''ufficio.

3.Il dipendente che conclude accordi o negozi ovvero stipula

contratti a titolo privato, ad eccezione di quelli conclusi ai sensi dell''articolo 1342 del codice civile, con persone fisiche o giuridiche private con le quali abbia concluso, nel biennio precedente, contratti di appalto, fornitura, servizio, finanziamento ed assicurazione, per conto dell''amministrazione, ne informa per iscritto il dirigente dell''ufficio.

4.Se nelle situazioni di cui ai commi 2 e 3 si trova il dirigente,

questi informa per iscritto il dirigente apicale responsabile della gestione del personale.

5.Il dipendente che riceva, da persone fisiche o giuridiche

partecipanti a procedure negoziali nelle quali sia parte l''amministrazione,rimostranze orali o scritte sull''operato

dell''ufficio o su quello dei propri collaboratori, ne informa immediatamente, di regola per iscritto, il proprio superiore gerarchico o funzionale.

Note all''art. 14:

- Si riporta l''art. 1342 del Codice civile:

«Art. 1342(Contratto concluso mediante moduli o formulari). - Nei contratti conclusi mediante la sottoscrizione di moduli o formulari,predisposti per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, le clausole aggiunte al modulo o al formulario prevalgono su quelle del modulo o del formulario qualora siano incompatibili con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate.

-Si osserva inoltre la disposizione del secondo comma dell''articolo precedente .».

Art. 15

Vigilanza, monitoraggio e attivita'' formative

1.Ai sensi dell''articolo 54, comma 6, del decreto legislativo 30

marzo 2001, n. 165, vigilano sull''applicazione del presente Codice e dei codici di comportamento adottati dalle singole amministrazioni,i dirigenti responsabili di ciascuna struttura, le strutture di controllo interno e gli uffici etici e di disciplina.

2.Ai fini dell''attivita'' di vigilanza e monitoraggio prevista dal

Presente articolo,le amministrazioni si avvalgono dell''ufficio

procedimenti disciplinari istituito ai sensi dell''articolo 55-bis,comma 4, del decreto legislativo n. 165 del 2001 che svolge,altresi'',le funzioni dei comitati o uffici etici eventualmente gia'' istituiti.

3.Le attivita'' svolte ai sensi del presente articolo dall''ufficio

procedimenti disciplinari si conformano alle eventuali previsioni contenute nei piani di prevenzione della corruzione adottati dalle amministrazioni ai sensi dell''articolo 1, comma 2, della legge novembre 2012, n. 190. L''ufficio procedimenti disciplinari, oltre alle funzioni disciplinari di cui all''articolo 55-bis e seguenti del decreto legislativo n. 165 del 2001, cura l''aggiornamento del codice di comportamento dell''amministrazione, l''esame delle segnalazioni di violazione dei codici di comportamento, la raccolta delle condotte illecite accertate e sanzionate, assicurando le garanzie di cui all''articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165 del 2001. Il responsabile della prevenzione della corruzione cura la diffusione della conoscenza dei codici di comportamento nell''amministrazione, il

monitoraggio annuale sulla loro attuazione,ai sensi dell''articolo 54, comma 7, del decreto legislativo n. 165 del 2001, la pubblicazione sul sito istituzionale e della comunicazione

all''Autorita'' nazionale anticorruzione, di cui all''articolo 1, comma 2,della legge 6 novembre 2012, n. 190, dei risultati del monitoraggio. Ai fini dello svolgimento delle attivita'' previste dal presente articolo,l''ufficio procedimenti disciplinari opera in raccordo con il responsabile della prevenzione di cui all''articolo 1,comma 7, della legge n. 190 del 2012.

4.Ai fini dell''attivazione del procedimento disciplinare per

Violazione dei codici di comportamento, l''ufficio procedimenti

Disciplinari puo'' chiedere all''Autorita'' nazionale anticorruzione

parere facoltativo secondo quanto stabilito dall''articolo 1, comma 2,lettera d), della legge n. 190 del 2012.

5.Al personale delle pubbliche amministrazioni sono rivolte

attivita'' formative in materia di trasparenza e integrita'', che consentano ai dipendenti di conseguire una piena conoscenza dei contenuti del codice di comportamento, nonche'' un aggiornamento

annuale e sistematico sulle misure e sulle disposizioni applicabili in tali ambiti.

6.Le Regioni e gli enti locali, definiscono, nell''ambito della

propria autonomia organizzativa, le linee guida necessarie per l''attuazione dei principi di cui al presente articolo.

7.Dall''attuazione delle disposizioni del presente articolo non

devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.Le amministrazioni provvedono agli adempimenti previsti nell''ambito delle risorse umane, finanziarie, e strumentali disponibili a legislazione vigente.

Note all''art. 15:

- Per il testo dell''art. 54 del decreto legislativo n. 165 del 2001, si veda nelle note alle premesse. - Si riporta il testo dell''art. 55-bis del citato decreto legislativo n. 165 del 2001:

Art.55-bis (Forme e termini del procedimento disciplinare). - 1.Per le infrazioni di minore gravita'', per le quali e'' prevista l''irrogazione di sanzioni superiori al rimprovero verbale ed inferiori alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per piu'' di dieci giorni, il procedimento disciplinare,se il responsabile della struttura ha qualifica dirigenziale, si svolge secondo le disposizioni del comma 2. Quando il responsabile della struttura non ha qualifica dirigenziale o comunque per le infrazioni punibili con sanzioni piu'' gravi di quelle indicate nel primo periodo, il procedimento

disciplinare si svolge secondo le disposizioni del comma 4.

Alle infrazioni per le quali e'' previsto il rimprovero verbale si applica la disciplina stabilita dal contratto collettivo.

2.Il responsabile, con qualifica dirigenziale, della struttura in cui il dipendente lavora, anche in posizione di comando o di fuori ruolo, quando ha notizia di comportamenti punibili con taluna delle sanzioni disciplinari di cui al comma 1, primo periodo, senza indugio e comunque non oltre venti giorni contesta per iscritto l''addebito al dipendente medesimo e lo convoca per il contraddittorio a sua difesa, con l''eventuale assistenza di un procuratore ovvero di un rappresentante dell''associazione sindacale cui il lavoratore aderisce o conferisce mandato, con un preavviso di almeno dieci giorni. Entro il termine fissato, il dipendente convocato,se non intende presentarsi,puo'' inviare una memoria scritta o, in caso di grave ed oggettivo impedimento, formulare motivata istanza di rinvio del termine per l''esercizio della sua difesa. Dopo l''espletamento dell''eventuale ulteriore attivita'' istruttoria,il responsabile della struttura conclude il procedimento, con l''atto di archiviazione o di irrogazione della sanzione, entro sessanta giorni dalla contestazione dell''addebito. In caso di differimento superiore a dieci giorni del termine a difesa, per impedimento del dipendente, il termine per la conclusione del procedimento e'' prorogato in misura

corrispondente. Il differimento puo'' essere disposto per una sola volta nel corso del procedimento. La violazione dei termini stabiliti nel presente comma comporta, per l''amministrazione,

la decadenza dall''azione disciplinare ovvero, per il dipendente, dall''esercizio del diritto di difesa.

3.Il responsabile della struttura, se non ha qualifica dirigenziale ovvero se la sanzione da applicare e'' piu'' grave di quelle di cui al comma 1, primo periodo, trasmette gli atti, entro cinque giorni dalla notizia del fatto, all''ufficio individuato ai sensi del comma 4, dandone contestuale comunicazione all''interessato.

4.Ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento, individua l''ufficio competente per i procedimenti disciplinari ai sensi del comma 1, secondo periodo. Il predetto ufficio contesta l''addebito al dipendente, lo convoca per il contraddittorio a sua difesa, istruisce e conclude il procedimento secondo quanto previsto nel comma 2, ma, se la sanzione da applicare e'' piu'' grave di quelle di cui al comma 1, primo periodo, con applicazione di termini pari al doppio di quelli ivi stabiliti e salva l''eventuale sospensione ai sensi dell''art. 55-ter. Il termine per la contestazione

dell''addebito decorre dalla data di ricezione degli atti trasmessi ai sensi del comma 3 ovvero dalla data nella quale l''ufficio ha altrimenti acquisito notizia dell''infrazione, mentre la decorrenza del termine per la conclusione del procedimento resta comunque fissata alla data di prima acquisizione della notizia dell''infrazione,anche se avvenuta da parte del responsabile della struttura in cui il dipendente lavora. La violazione dei termini di cui al presente comma comporta, per l''amministrazione, la decadenza dall''azione disciplinare ovvero, per il dipendente, dall''esercizio del diritto di difesa.

5.Ogni comunicazione al dipendente, nell''ambito del procedimento disciplinare,e'' effettuata tramite postaelettronica certificata, nel caso in cui il dipendente dispone di idonea casella di posta, ovvero tramite consegna a mano. Per le comunicazioni successive alla contestazione dell''addebito, il dipendente puo'' indicare, altresi'', un numero di fax, di cui egli o il suo procuratore abbia la disponibilita''. In alternativa all''uso della posta elettronica certificata o del fax ed altresi'' della consegna a mano, le comunicazioni sono effettuate tramite

raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Il dipendente ha diritto di accesso agli atti istruttori del procedimento. E'' esclusa l''applicazione di termini diversi o ulteriori rispetto a quelli stabiliti nel presente articolo.

6.Nel corso dell''istruttoria, il capo della struttura o l''ufficio per i procedimenti disciplinari possono acquisire da altre amministrazioni pubbliche informazioni o documenti rilevanti per la definizione del procedimento.La predetta attivita'' istruttoria non determina la sospensione del procedimento, ne'' il differimento dei relativi termini.

7.Il lavoratore dipendente o il dirigente, appartenente alla stessa amministrazione pubblica dell''incolpato o ad una diversa, che, essendo a conoscenza per ragioni di ufficio o di servizio di informazioni rilevanti per un procedimento disciplinare in

corso,rifiuta, senza giustificato motivo, la collaborazione richiesta dall''autorita'' disciplinare procedente ovvero rende dichiarazioni false o reticenti,e''soggetto all''applicazione,da parte dell''amministrazione di appartenenza, della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio con privazione della retribuzione, commisurata alla gravita'' dell''illecito contestato al dipendente, fino ad un massimo di quindici giorni.

8.In caso di trasferimento del dipendente, a qualunque titolo, in un''altra amministrazione pubblica,il procedimento disciplinare e'' avviato o concluso o la sanzione e'' applicata presso quest''ultima. In tali casi i termini per la contestazione dell''addebito o per la conclusione del procedimento, se ancora pendenti, sono interrotti e riprendono a decorrere alla data del trasferimento.

9.In caso di dimissioni del dipendente,se per l''infrazione commessa e'' prevista la sanzione del licenziamento o se comunque e'' stata disposta la sospensione cautelare dal servizio, il procedimento disciplinare ha egualmente corso secondo le disposizioni del presente articolo e le determinazioni conclusive sono assunte ai fini degli effetti giuridici non preclusi dalla

cessazione del rapporto di lavoro.».

-Si riporta l''art. 1, comma 2, della legge 6 novembre 2012, n. 190(Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell''illegalita'' nella pubblica amministrazione):

«Art.1(Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell''illegalita'' nella pubblica amministrazione). - 1.(Omissis).

2.La Commissione per la valutazione, la trasparenza e l''integrita'' delle amministrazioni pubbliche, di cui all''art. 13 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, e successive modificazioni, di seguito denominata «Commissione», opera quale Autorita'' nazionale anticorruzione, ai sensi del comma 1 del presente articolo.

In particolare, la Commissione:

a)collabora con i paritetici organismi stranieri, con le organizzazioni regionali ed internazionali competenti;

b)approva il Piano nazionale anticorruzione predisposto dal Dipartimento della funzione pubblica, di cui al comma 4, lettera c);

c)analizza le cause e i fattori della corruzione e individua gli interventi che ne possono favorire la prevenzione e il contrasto;

d)esprime pareri facoltativi agli organi dello Stato e a tutte le amministrazioni pubbliche di cui all''art.1,comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, in materia di conformita'' di atti e comportamenti dei funzionari pubblici alla legge,ai codici di comportamento e ai contratti, collettivi e individuali, regolanti il rapporto di lavoro pubblico;

e)esprime pareri facoltativi in materia di autorizzazioni, di cui all''art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni,allo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dirigenti amministrativi dello Stato e degli enti

pubblici nazionali,con particolare riferimento all''applicazione del comma 16-ter, introdotto dal comma 42, lettera l), del presente articolo;

f)esercita la vigilanza e il controllo sull''effettiva applicazione e sull''efficacia delle misure adottate dalle pubbliche amministrazioni ai sensi dei commi 4 e 5 del presente articolo e sul rispetto delle regole sulla trasparenza dell''attivita'' amministrativa previste dai commi da 15 a 36 del presente articolo e dalle altre disposizioni vigenti;

g)riferisce al Parlamento, presentando una relazione entro il 31 dicembre di ciascun anno, sull''attivita'' di contrasto della corruzione e dell''illegalita'' nella pubblica amministrazione e sull''efficacia delle disposizioni vigenti in materia.

3-83 - (Omissis).».

Art. 16

Responsabilita'' conseguente alla violazione dei doveri del codice

1.La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice

integra comportamenti contrari ai doveri d''ufficio. Ferme restando le ipotesi in cui la violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice, nonche'' dei doveri e degli obblighi previsti dal piano di prevenzione della corruzione, da'' luogo anche a responsabilita'' penale, civile, amministrativa o contabile del pubblico dipendente,essa e'' fonte di responsabilita'' disciplinare accertata all''esito del procedimento disciplinare, nel rispetto dei principi di gradualita'' e proporzionalita'' delle sanzioni.

2.Ai fini della determinazione del tipo e dell''entita'' della

sanzione disciplinare concretamente applicabile, la violazione e''valutata in ogni singolo caso con riguardo alla gravita'' del comportamento e all''entita'' del pregiudizio, anche morale, derivatone al decoro o al prestigio dell''amministrazione di appartenenza. Le sanzioni applicabili sono quelle previste dalla legge, dai regolamenti e dai contratti collettivi, incluse quelle espulsive che possono essere applicate esclusivamente nei casi, da valutare in relazione alla gravita'', di violazione delle disposizioni di cui agli articoli 4, qualora concorrano la non modicita'' del valore del regalo o delle altre utilita'' e l''immediata correlazione di questi ultimi con il compimento di un atto o di un''attivita'' tipici dell''ufficio, 5, comma 2, 14, comma 2, primo periodo, valutata ai sensi del primo periodo. La disposizione di cui al secondo periodo si applica altresi'' nei casi di recidiva negli illeciti di cui agli articoli 4,comma 6, 6, comma 2, esclusi i conflitti meramente potenziali, e 13,comma 9, primo periodo.I contratti collettivi possono prevedere ulteriori criteri di individuazione delle sanzioni applicabili in relazione alle tipologie di violazione del presente codice.

3.Resta ferma la comminazione del licenziamento senza preavviso

per i casi gia'' previsti dalla legge, dai regolamenti e dai contratti

collettivi.

4.Restano fermi gli ulteriori obblighi e le conseguenti ipotesi di

responsabilita'' disciplinare dei pubblici dipendenti previsti da norme di legge, di regolamento o dai contratti collettivi.

Art. 17

Disposizioni finali e abrogazioni

1.Le amministrazioni danno la piu'' ampia diffusione al presente

decreto, pubblicandolo sul proprio sito internet istituzionale e nella rete intranet, nonche'' trasmettendolo tramite e-mail a tutti i propri dipendenti e ai titolari di contratti di consulenza o collaborazione a qualsiasi titolo, anche professionale, ai titolari di organi e di incarichi negli uffici di diretta collaborazione dei vertici politici dell''amministrazione, nonche'' ai collaboratori a qualsiasi titolo, anche professionale, di imprese fornitrici di servizi in favore dell''amministrazione. L''amministrazione,contestualmente alla sottoscrizione del contratto di lavoro o, in mancanza, all''atto di conferimento dell''incarico, consegna e fa sottoscrivere ai nuovi assunti, con rapporti comunque denominati,

copia del codice di comportamento.

2.Le amministrazioni danno la piu'' ampia diffusione ai codici di

comportamento da ciascuna definiti ai sensi dell''articolo 54, comma 5, del citato decreto legislativo n. 165 del 2001 secondo le medesime modalita'' previste dal comma 1 del presente articolo.

3.Il decreto del Ministro per la funzione pubblica in data 28

novembre 2000 recante "Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni",pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 84 del 10 aprile 2001, e'' abrogato.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara'' inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E''fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

Dato a Roma addi'', 16 aprile 2013

NAPOLITANO

Monti, Presidente del Consiglio dei

Ministri

Patroni Griffi, Ministro per la

pubblica amministrazione e la

semplificazione

Visto, il Guardasigilli: Severino

Registrato alla Corte dei conti il 23 maggio 2013

Registro n. 4, foglio n. 300

   
   
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