Sei Qui: Home - Il comune - Linee programmatiche
LINEE PROGRAMMATICHE

- Torna indietro

Gestione rifiuti - Obiettivo rifiuti zero

Risolvere il problema dei rifiuti urbani è la cartina al tornasole di una efficiente amministrazione che non si configura solo come capacità di eliminare gli stessi ma piuttosto come il mettere in moto una serie di azioni che rendono anche i cittadini parte attiva nella risoluzione della questione. Perciò nella implementazione confluiscono le famose 4 R: riuso, riduzione, raccolta e riciclaggio. 

Sempre nell’ottica dello sviluppo della sostenibilità ambientale, si cercherà di raggiungere l’obiettivo “rifiuti zero” entro la fine della consiliatura o al massimo entro 7 anni. A tal fine:

  1. Si aumenterà progressivamente la percentuale di raccolta differenziata diminuendo progressivamente la tariffa pagata dai cittadini.

  2. Si attuerà un piano straordinario di pulizia urbana nei primi sei mesi.

  3. Si attuerà un programma di pulizia delle aree esterne ai centri abitati.

  4. Si incentiverà il compostaggio attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, la messa a disposizione di compostiere in comodato d’uso, l’aumento delle detrazioni sulla bolletta per chi lo effettui.

  5. Saranno previste detrazioni sulla bolletta tarsu per gli esercizi che aboliscano l’usa e getta.

  6. Saranno istallati cestini pubblici per la raccolta differenziata (plastica, carta, lattine...), ripristinati i contenitori per il vetro, le pile esauste, i medicinali etc.

  7. Sarà promossa e incentivata l’attività per il recupero di materie prime secondarie riciclabili.

  8. Si effettuerà la raccolta differenziata in tutte le scuole, centri sportivi, parrocchie, luoghi di lavoro, etc.

  9. Saranno attivate iniziative di sensibilizzazione e di informazione.

  10. Sarà ripristinata l’isola ecologica, rendendola più funzionale, organizzando meglio la raccolta degli ingombranti. Si potranno individuare dei luoghi per quartiere e per frazione e dei giorni a settimana in cui depositare e ritirare gli ingombranti.

  11. Sarà istituzionalizzata la “Giornata dell’ambiente” già sperimentata con successo alcuni anni fa, in sinergia con le associazioni e con le scuole primarie e secondarie, in modo da sensibilizzare i più giovani all’importanza della pulizia stradale e del decoro urbano.

 

 

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611