Sei Qui: Home - Il comune - Linee programmatiche
LINEE PROGRAMMATICHE

- Torna indietro

TURISMO SOSTENIBILE

L’Amministrazione comunale:

1.        Aderisce ad associazioni ed eventi nazionali che permettano di inserire il territorio in una rete turistica naturale.

2.        Adotta di atti amministrativi, interventi operativi per iscriversi alla “Associazione dei Comuni Virtuosi”.

3.        Attiva le procedure e le iniziative per ottenere l’attribuzione della bandiera arancione del Touring Club (TCI).

4.        Promuove un’agenzia per l’eco-turismo che proponga dei pacchetti per i turisti utilizzando le attrattive e le risorse logistiche (strutture per l’ospitalità e la ristorazione, professionalità, ecc..) presenti sul territorio.

5.        Promuove la redazione di uno studio di fattibilità per l’affidamento delle scuole inutilizzate ad associazioni o cooperative in grado di utilizzarle come strutture ricettive a basso costo (ostelli, rifugi).

6.        Promuove e supporta la modifica della regolamentazione regionale in materia di strutture ricettive extralberghiere, in modo da ricomprendere il centro storico e le sue frazioni nelle zone ove sono localizzabili “alberghi diffusi” o “attività ricettive in case rurali (country house)”.

7.        Promuove la redazione della Carta dei sentieri di campagna.

8.        Organizza percorsi naturalistici da proporre alla fruizione degli appassionati di camminate all’aperto e di trekking.

9.        Pubblica l’inventario delle edicole votive e delle piccole chiese rurali e promuove la stesura di un catalogo dedicato.

10.      Promuove giornate dedicate all’escursionismo naturalistico, caratterizzate da passeggiate ecologiche di gruppo con la guida di un naturalista.

9.        Promuove la sottoscrizione di accordi con i proprietari dei fondi interessati, tesi ad attivare la costituzione di una rete di percorsi destinati alla pratica della mountain bike.

11.      Organizza un festival della Scienza, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, in memoria del grande scienziato teanese “Stefano delle Chiaje”. Scopo della manifestazione sarà mettere Teano al centro di un evento di tipo culturale-scientifico e sensibilizzare le nuove generazioni su temi come la Biodiversità, l’educazione ambientale, ecc.

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611