Sei Qui: Home - La Città e Il Territorio - Il Comune Informa
COMUNICATI

il Comune Informa... n. 106 del 9 agosto 2017

     

COMUNE DI TEANO

Provincia di Caserta

IL COMUNE INFORMA N. 106 del 9 agosto 2017

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 161 DEL 07/08/2017
 
OGGETTO
 
BILANCIO 2017/2019 - ART. 175 TUEL COMMI 4 E 5, VARIAZIONE URGENTE PER ASSICURARE SERVIZI INDISPENSABILI ALLA COMUNITA’ – ATTO D’INDIRIZZO
 
Con questo provvedimento, la Giunta comunale accoglie la proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali e in applicazione dell’art. 175 del TUEL dispone una variazione urgente al bilancio 2017. La variazione si è resa indispensabile per recuperare le risorse necessarie ad assicurare i servizi di supporto per l’integrazione scolastica dei disabili. Infatti, le somme appostate nel bilancio 2017 e confermate dal Consiglio Comunale il 28 luglio u.s., non garantiscono la necessaria copertura economica per l’espletamento del servizio nel rispetto della legge.
La situazione legata ai tempi contingentati per l’approvazione dei documenti contabili obbligatori (legati agli equilibri di bilancio) non ha permesso all’Assessore delegato di portare direttamente all’attenzione dell’organo consiliare le proposte di modifiche ritenute necessarie, vista anche la difficoltà di acquisire i pareri previsti dalla legge nel brevissimo tempo disponibile (tre giorni). L’atto d’indirizzo pertanto, è opportuno e immediato visto l’esito del Consiglio Comunale che ha in ogni caso ratificato le ultime variazioni di bilanciocome proposte dal Responsabile dell’Area Amministrativa e Finanziaria “sic et simpliciter”.
L’Assessore delegato, per sopperire alla procedura anomala che ha visto escluso l’organo esecutivo da ogni momento che ha portato alla ratifica delle variazioni al bilancio, proposte direttamente dal responsabile dell’Area finanziaria all’organo consiliare ha richiamato l’attenzione del consesso e al momento del voto si è astenuto allegando una dettagliata relazione agli atti del Consiglio.
Nella delibera della Giunta Comunale, si ribadisce che la proposta di variazione di bilancio è stata approvata direttamente dal Consiglio Comunale e non vi è traccia pertanto di una discussione all’interno dell’organo esecutivo che è risultato escluso dalla procedura seguita dalla struttura burocratica dell’Ente. Pertanto a causa della tempistica l’Assessore evidenzia di non aver avuto alcuna possibilità di affrontare tutte le contraddizioni riscontrate ai capitoli di bilancio di sua competenza e rilevate esclusivamente al momento in cui sono stati resi disponibili gli atti, ai consiglieri comunali dall’Ufficio di Ragioneria proprio per il Consiglio (tre giorni prima). Tutto ciò non ha permesso al delegato alle Politiche Sociale di formalizzare direttamente al Consiglio le proposte di modifica. La Giunta comunale pertanto con questo provvedimento pone rimedio ad una situazione che non avrebbe permesso di avviare i servizi indispensabili per i disabili che frequentano le scuole comunali. Vista l’urgenza della situazione, l’organo esecutivo si è avvalso del potere surrogatorio riconosciutogli dall’art. 175 comma 4 del TUEL disponendo tutti gli indirizzi necessari per sopperire ad una situazione che avrebbe sicuramente messo in grave difficoltà l’Amministrazione Comunale. Il tutto senza alterare gli equilibri di bilancio.
 

 

L’Amministrazione Comunale
   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611