Sei Qui: Home - La Città e Il Territorio - Il Comune Informa
COMUNICATI

Il Comune Informa... n. 94 del 29/07/2016

  

COMUNE DI TEANO

Provincia di Caserta

IL COMUNE INFORMA N. 94 del 29 luglio 2016

Sabato 30 luglio 2016 ore 20:00 si inaugura la “Casa dell’acqua”

L’Amministrazione Comunale intende continuare nel percorso di salvaguardia dell’ambiente e di valorizzazione del territorio, come previsto nelle linee programmatiche di mandato, approvate in Consiglio Comunale.

Pertanto, nel 2013, la Giunta Comunale con proprio atto deliberativo avviava l’iniziativa denominata “Casa dell’acqua”.

Si tratta di un distributore che eroga acqua potabile proveniente dall'acquedotto comunale e precisamente dalla sorgente di Santa Reparata. L'acqua viene trattata e filtrata tramite una struttura che garantisce di poter avere acqua pura, buona e sicura, controllata e garantita con analisi periodiche; l’acqua erogata è naturale, naturale refrigerata e gassata refrigerata. 

Questa installazione rappresenta un grande passo avanti in tema di salvaguardia dell'ambiente in quanto consente:

  1. di valorizzare l'acqua come bene prezioso da tutelare e non sprecare;

  2. di ridurre la produzione dei rifiuti grazie al notevole risparmio di plastica e di  derivati petroliferi usati per la produzione delle bottiglie in PET;

  3. di ridurre l'inquinamento connesso al trasporto;

  4. di tutelare il territorio grazie alla riduzione della dispersione incontrollata di bottiglie che attualmente si verifica;

  5. un risparmio per le famiglie sia in termini di spesa diretta, grazie ad un costo molto contenuto, sia in termini indiretti derivanti dal contenimento della spesa connessa allo smaltimento dei rifiuti.

Questo nuovo servizio è stato attivato a costo zero per il Comune, grazie ad una forma di collaborazione con la società Multi Inox Maffei srl che ha provveduto all'installazione dell'impianto a proprie spese e ne curerà la gestione, mentre il Comune di Teano con una convenzione sottoscritta con i Padri Redentoristi di Santa Reparata avrà l'utilizzo di una piccola parte del piazzale adiacente la Chiesa.

Si è scelta la zona di Santa Reparata per diverse ragioni: in primo luogo poiché essa è attraversata dalla condotta proveniente dalla storica sorgente di “Acquarotta”; in secondo luogo per una questione di sicurezza e miglior fruibilità della struttura, garantita dalla disponibilità di ampio parcheggio.

f.to Il Sindaco
ing. Nicola Di Benedetto

   
   
Comune di Teano, Piazza Municipio - Tel. 0823 875080 - Fax 0823 875081 - Partita Iva: 00940160617 C.F.: 80005990611